Tumor Board AIOCC


I tumori del distretto testa-collo sono un gruppo di neoplasie estremamente eterogeneo, differiscono per localizzazione, patogenesi, biologia, trattamento, prognosi ed impatto sulla qualità di vita del paziente. Secondo i dati GLOBOCAN del 2018 essi rappresentando la settima neoplasia più comune al mondo con un’incidenza annua di circa 700.000 nuovi casi e un tasso di mortalità di circa 350.000 casi l’anno.

La diagnosi e il trattamento del paziente oncologico sono processi complessi da customizzare in relazione al singolo individuo.
Le linee guida nazionali hanno ormai ben stabilito come l’approccio multidisciplinare sia divenuto mandatorio al fine di definire il miglior work-up diagnostico e l’idonea strategia terapeutica migliorando, in tal modo, la sopravvivenza globale del paziente affetto da patologia oncologica.
In particolare, la diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti da neoplasia del distretto cervico-cefalico rappresentano una sfida continua, soprattutto nella realtà dei centri periferici, dove spesso lo specialista di riferimento non ha la possibilità di rivolgersi ad un Gruppo Multidisciplinare, a causa della carenza di personale dedicato e della distanza geografica.

Inoltre, in questo periodo storico caratterizzato dalla pandemia da CoviD-19, la necessità di garantire al paziente l’accessibilità alle cure migliori è più forte che mai; per questo motivo AIOCC ha deciso di promuovere e supportare la creazione di un Tumor Board nazionale, multidisciplinare, di II livello, con lo scopo di discutere i casi dei pazienti affetti da neoplasie del distretto testa collo, inclusi i casi con istologia rara (es. neoplasie delle ghiandole salivari, carcinoma rinofaringeo, neoplasie dei seni paranasali).
 

Il Tumor Board AIOCC
Obiettivo del Tumor Board AIOCC è la discussione dei casi HN complessi. Il Tumor Board AIOCC è composto da un chirurgo cervico-cefalico, da un oncologo, da un anatomopatologo, da un radiologo e da un radioterapista. Queste figure possono essere affiancate da altri specialisti qualora si rendesse necessario per una valutazione completa del caso oggetto di discussione.
Il Tumor Board di AIOCC si riunirà in media ogni 15 giorni, in base al numero delle richieste ricevute.


Come fare richiesta
La richiesta di discussione di un caso al Tumor Board AIOCC è gratuita, sia per i Soci sia per i non-Soci AIOCC.
Le richieste saranno preventivamente vagliate dal Chair del Board attraverso un modulo di screening che sarà reso disponibile a breve.

 

 

Progetto realizzato con il contributo non condizionante di