ATLANTE DIGITALE DI ANATOMIA PATOLOGICA


Il Progetto di Teleconsulto sarà implementato da un Atlante di Anatomia Patologica accessibile agli utenti registrati al portale AIOCC da giugno 2024 a maggio 2025.

Questo Atlante consentirà ai referenti Anatomo Patologi del Tumor Board di caricare e rendere disponibili ai soci AIOCC vetrini di casi di tumori testa collo, corredati dalle relative informazioni anamnestiche e da una guida alla corretta lettura e interpretazione (i singoli casi, peraltro, saranno commentati dai differenti specialisti del Tumor Board che ne consentiranno così una valutazione multidisciplinare).

L’accesso all'Atlante sarà con Single Sign On dal portale AIOCC: una volta effettuato il Login, gli specialisti avranno accesso a un repository di casi catalogati per sede di malattia, stadiazione e istologia e costantemente aggiornati; la ricerca all'interno della libreria potrà essere effettuata attraverso l'indice o attraverso parole chiave.

Il Progetto di Teleconsulto è erogato attraverso la Piattaforma CHS®, strumento per gli Specialisti per la condivisione e la gestione integrata di tutta la documentazione che permette l’attività di teleconsulto.
Questa Piattaforma digitale consente una condivisione sicura e criptata delle informazioni diagnostiche e delle immagini dei vetrini, che saranno anonimizzati, e la qualità delle informazioni gestite è garantita dall’impiego di Dispositivi Medici Certificati e dalla propria ed esclusiva piattaforma web-based, certificata come dispositivo medico CE Class IIA. I dati, raccolti in forma anonima, sono elaborati dalla piattaforma software medicale e gestiti nel pieno rispetto della normativa privacy vigente e dei migliori standard di qualità.

Gli Specialisti saranno supportati per tutte le attività formative e tecniche dal Centro Servizi Vree Health che si occuperà di redarre e tenere sempre aggiornato il manuale d’uso per la Piattaforma e presiederà due sessioni di formazione per il Team multidisciplinare (da remoto).
Il Centro Servizi, per il supporto tecnico, sarà accessibile 5 giorni su 7, festivi esclusi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 tramite un numero unico di accesso ed un indirizzo di posta elettronica