News

Congresso Nazionale AIOCC 2026 - una panoramica del programma

18 Febbraio 2026

Il congresso AIOCC 2026 rappresenta un'importante opportunità per promuovere l'oncologia multidisciplinare nel campo dei tumori testa-collo: punto di incontro per idee, pratiche e innovazioni, il congresso riunisce la comunità oncologica, non solo italiana, per un confronto all'insegna della multidisciplinarietà.

Dodici corsi di istruzione pre-congressuali, seguiti da due lectio inaugurali ad opera del prof. Robert Ferris e del prof. Alberto Mantovani, introducono alla due giorni di lavori.

Ospiti internazionali come i prof. Robert Ferris, Vincent Gregoire, Hisham Mehanna, Pierre Saintigny, Christian Simon e due simposi in plenaria, organizzati dalle società internazionali EHNS e IFHNOS offrono una visione globale delle sfide e delle prospettive future in oncologia. 

Sessioni interattive, con la presentazione di casi clinici da parte di giovani membri AIOCC, permetteranno ai partecipanti di seguire un confronto attivo sulle strategie multidisciplinari nei tumori del cavo orale, delle ghiandole salivarie e delle recidive locoregionali, e sulle integrazioni terapeutiche per migliorare prognosi e qualità della vita nei tumori della cute.

Tavole rotonde con panel multidisciplinare moderato da un esperto discuteranno di: integrazione dell'immunoterapia con i trattamenti locoregionali; personalizzazione dei trattamenti; intelligenza artificiale applicata alle neoplasie H&N; pazienti anziani; valutazione radiologica della risposta ai trattamenti (tavola rotonda AIOC Giovani); strategie multidisciplinari per i tumori dei seni paranasali; linee guida, pdta, loro adozione e integrazioni dall'UICC 2025; novità e indirizzi di policy nazionale nella gestione dei tumori rinofaringei.

Sarà dato inoltre spazio ai pazienti con una sessione a loro dedicata in cui interverranno un rappresentante di AILAR - Associazione Italiana Laringectomizzati e un ex paziente.

Spazio anche al confronto con le istituzioni in "Come disegnare un piano per migliorare diagnosi e cura in Italia" che vedrà intervenire il Direttore generale Welfare di Regione Lombardia.

E ancora, un simposio organizzato dalla SIRM - Società Italiana di Radiologia Medica; workshop clinici rivolti a specializzandi e giovani specialisti per un confronto diretto con luminari del settore e per imparare, guidati dagli esperti AIOCC, come sviluppare un progetto scientifico di studio clinico (workshop a numero chiuso; scadenza candidature 2 marzo; call disponibile qui)

Completano il programma due simposi aziendali, supportati da MSD Italia e da LeoPharma, dedicati il primo all'immunoterapia e il secondo alla gestione del carcinoma nasofaringe.

 

Scopri il programma completo e iscriviti