News
Aperte le call per i contributi scientifici e per le attività speciali del Congresso Nazionale 2026
09 Dicembre 2025
Il 12° Congresso Nazionale AIOCC (15-17 aprile 2026, IRCCS Humanitas Rozzano) è aperto alla presentazione di contributi scientifici da parte di tutti gli iscritti.
Sono inoltre aperte le candidature per due iniziative formative a numero chiuso, pensate per offrire ai giovani specialisti e ai professionisti interessati un’opportunità concreta di confronto, crescita e sviluppo di competenze avanzate nella ricerca clinica.
Le candidature - per tutte le iniziative - devono essere inviate entro il 6 febbraio 2026.
Contributi scientifici
I lavori accettati saranno esposti come virtual poster in lingua inglese. Tra questi, un'apposita Commissione selezionerà i migliori dodici che avranno l'ulteriore possibilità di essere presentati durante una delle sessioni plenarie del congresso e concorrere per il premio “Migliore contributo scientifico” e “Migliore contributo scientifico under 40”.
Consulta la call
Meet the expert
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con un esperto di riconosciuta esperienza nel campo dell’oncologia testa-collo e discutere tematiche emergenti. L’iniziativa è pensata per favorire un dialogo informale, ma altamente formativo, permettendo uno scambio diretto e personalizzato con il panel degli specialisti. Con la partecipazione del prof. Robert Ferris, direttore dell'UNC Lineberger Comprehensive Cancer Center e dell'Oncology Clinical Services for UNC Health, e del prof. Hisham Mehanna, direttore dell'Institute of Head and Neck Studies and Education (InHANSE) all'Università di Birmingham.
Consulta la call
Sviluppo di una progettualità scientifica di studio clinico - stesura della sinossi
Il workshop è dedicato allo sviluppo pratico di un progetto di studio clinico. Guidati da tutor esperti, i partecipanti impareranno a identificare una domanda di ricerca rilevante, definire obiettivi e endpoint, costruire il razionale scientifico, redigere una sinossi di studio completa e coerente.
Tra tutte le sinossi elaborate, la Commissione Scientifica individuerà il miglior progetto clinico, che sarà premiato e presentato durante il Congresso.
Consulta la call