News

Webinar di Formazione per Specializzandi

09 Marzo 2022

AIOCC organizza per l'anno 2022 una serie di webinar di formazione rivolti agli specializzandi delle discipline che l'Associazione riunisce, con l'obiettivo di fornire agli specialisti di domani uno sguardo multidisciplinare, e dunque una visione più completa, sulle tematiche legate all'oncologia del distretto cervico-cefalico, e contemporaneamente la possibilità di confrontarsi con specialisti affermati nelle varie specialità. 


"Chirurgia transorale e compartimentale nel trattamento dei carcinomi della lingua" - 30 marzo, ore 17.00
Attraverso la presentazione di casi clinici verranno discusse le indicazioni, la tecnica, i vantaggie gli svantaggi degli approcci trans-orale e compartimentale nel trattamento dei carcinomidella lingua. La presenza di specialisti di discipline differenti (Radiologia, Radioterapia,Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale) permetterà inoltre una analisimultidisciplinare dei casi.


"Disfagia e malnutrizione nel paziente oncologico testa-collo" - 20 aprile, ore 18.00
Attraverso la presentazione di casi clinici verrà affrontata la complessa gestione della disfagia in esiti di chirurgia oncologica testa collo. La presenza di specialisti di discipline differenti (Nutrizionista, Foniatra, Otorinolaringoiatra e Logopedista) permetterà inoltre una analisi multidisciplinare dei casi e una visione d’insieme dell’assetto nutrizionale del paziente oncologico.


"Follow-up: implicazioni pratiche nella realtà italiana" - 15 giugno, ore 17.00
Il follow-up rappresenta una parte fondamentale delle cure oncologiche nei pazienti affetti da tumori testa-collo. Attraverso una visione multidisciplinare verranno discussi gli elementi fondamentali del follow-up clinico-strumentale, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni direttamente applicabili in pratica clinica.

Maggiori informazioni nella sezione eventi del sito.