Eventi : Evento

La gestione multidisciplinare dei tumori del distretto nasosinusale: dal vestibolo al basicranio anteriore.

Lun 23 mar 2026 - Mer 25 mar 2026

Le neoplasie del distretto naso sinusale e del rinofaringe sono un’entità clinica eterogenea e infrequente, che si caratterizza per complessità di gestione e terapeutica. L’approccio multidisciplinare è fondamentale per scegliere il percorso di cure più appropriato e aggiornato, sia nell’inquadramento clinico-radiologico che nella decisione del trattamento e nel follow-up.
Obiettivi formativi del corso saranno:
· Approfondimento della diagnosi: Aggiornamento sulle metodologie diagnostiche più recenti, inclusa l’imaging avanzato e la caratterizzazione istologica specifica dei diversi sottotipi tumorali.
· Integrazione terapeutica: Studio delle strategie terapeutiche integrate e personalizzate, che combinano chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapie a bersaglio molecolare per affrontare le complicanze, la gestione del dolore, la riabilitazione funzionale e il supporto psicosociale.
· Gestione clinica: Focus sulla gestione multidisciplinare del paziente nella sua complessità.

DIRETTORI DEL CORSO
Mohssen Ansarin - Daniela Alterio

COMITATO SCIENTIFICO
Maria Cossu Rocca 
Annamaria Ferrari 
Stefano Filippo Zorzi

CREDITI ECM 
Provider: IEO, ID 207- 471266
Crediti: 24,8
 
IL CORSO È ACCREDITATO PER:
Medici Chirurghi (specializzati in Anatomia Patologica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Nucleare, Oncologia, Radioterapia, Radiologia ed Otorinolaringoiatria), Fisioterapisti e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
 
Quota d'iscrizione ridotta per soci AIOCC
 

Documenti