News / Survey per pazienti

18 Giugno 2021

Per rispondere all'esigenza riportata dalle Associazioni Pazienti nel corso dell'incontro dello scorso gennaio, AIOCC ha predisposto un questionario attraverso il quale indagare i reali bisogni dei pazienti, soprattutto di quelli lungo viventi che spesso si trovano a dover convivere con limitazioni imposte dalla malattia e dalle terapie invasive.

Punto di partenza per la realizzazione di questo strumento sono stati i questionari che alcune Associazioni e la stessa Make Sense Campaign hanno realizzato negli ultimi anni. Il risultato è un documento condiviso che vuole aiutare a tracciare un ritratto della situazione e delle necessità dei pazienti lungo-viventi e i cui risultati potranno non solo essere uno spunto per la formazione medica ma anche un nuovo punto di forza per l'orientamento della ricerca.

Il questionario, che AIOCC sta diffondendo tra i pazienti grazie al supporto delle Associazioni di volontariato, è disponibile qui.  

Il cronoprogramma del progetto prevede di ultimare la raccolta dati entro la fine di agosto, in modo da poterli poi elaborare e presentarne i risultati a fine settembre.