IL PAZIENTE ANZIANO LE SFIDE DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E IL TUMORE TESTA COLLO

Mar 19 dic 2017

“L’invecchiamento generale della popolazione porta con sè anche la sfida nella capacità di affrontare le neoplasie dell’anziano. I tumori del distretto testa collo rappresentano a loro volta una sfida nella sfida, per la peculiarità della presentazione, per le problematiche legate alla malattia e al trattamento della stessa, per il recupero e la
riabilitazione necessarie e ancor più fondamentali per la qualità di vita del paziente anziano.
Il seminario organizzato dalla Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano, dalla Fondazione Don Gnocchi di Milano, dall’Università Statale di Milano e dagli Spedali Civili di Brescia vuole scendere nel dettaglio di questa sfida e affrontarla a tutto tondo.
Si parlerà di Valutazione Geriatrica, intersecandola con i possibili trattamenti chirurgici, radioterapici e medici. Una particolare attenzione verrà rivolta alla de-intensificazione del trattamento, se sia una strategia perseguibile o meno in questa patologia.
La gestione delle tossicità e dei sintomi legati alla malattia rappresenta poi uno dei punti topici del seminario, su cui il filo rosso dell’approccio personalizzato cercherà di essere la guida nella discussione.
La giornata di studio, che vede il patrocinio di diverse società scientifiche, rappresenta un momento di incontro di diverse discipline e di discussione che può essere adottato come modello per la gestione delle neoplasie nella popolazione anziana.”

I Responsabili Scientifici
Prof.ssa Lisa Licitra
Dott. Paolo Bossi

Programma

Scheda di iscrizione